Vigili del Fuoco intervengono per emergenza maltempo
Vigili del Fuoco intervengono per emergenza maltempo

Ancora temporali questa mattina in Liguria dopo il sole che aveva riportato le speranze nella giornata di ieri. Resta lo stato di Allerta Meteo con un livello massimo per la zona del Tigullio e dello Spezzino ed un livello intermedio per la provincia di Genova.
Stamattina, all’alba, sono riprese le ricerche di Luciano Balestrero, il pensionato 67enne scomparso sabato tra i flutti mentre cercava di salvare la propria auto.
La vettura è stata recuperata ma dell’uomo ancora nessuna traccia.
Corsa contro il tempo anche in Valpolcevera e nella zona di Voltri dove decine di famiglie sono state evacuate a causa di frane e smottamenti e dove alcuni centri abitati sono ancora irraggiungibili.
Questa mattina nuovo vertice in Prefettura tra il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio.
Il drammatico bilancio dei danni è di 1 miliardo di Euro ed il presidente Burlando ha ribadito la necessità di poter ricevere “a stretto giro” almeno 150-200 milioni di Euro per gli interventi di somma urgenza.
L’incontro sarà anche l’occasione per chiarire i nuovi attriti tra il presidente Claudio Burlando ed il Governo centrale dopo lo scambio di battute al vetriolo con il prefetto Gabrielli.
Ieri, da Sydney, in Australia, il premier Matteo Renzi aveva parlato di “20 anni di politiche del territorio da rottamare” mentre il presidente Burlando aveva replicato che i condoni si fanno a Roma.