Teatro Carlo Felice di Genova
Teatro Carlo Felice di Genova

Genova – Torna il concerto di capodanno al Teatro Carlo Felice. Anche quest’anno il Teatro Carlo Felice propone il tradizionale Concerto di Capodanno con appuntamento per giovedì 1 gennaio 2015, alle ore 16.00. L’occasione per festeggiare a ritmo di musica l’inizio del nuovo anno.

A dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice sarà il celebre Felix Krieger, uno dei direttori più interessanti della sua generazione, già assistente di Claudio Abbado presso i Berliner Philharmoniker, specialista wagneriano e particolarmente noto, nel panorama concertistico internazionale, per l’esecuzione di opere rare, in forma semiscenica, presso il Konzerthaus di Belino. Protagonista al pianoforte il talentuoso Michail Lifits, salito alla ribalta internazionale dopo la vittoria al prestigioso Concorso Busoni nel 2009.
Il suggestivo Concerto propone in apertura il folclore iberico con il famoso Capriccio spagnolo, op. 34 realizzato a fine ottocento da Nicolaj Rimskij-Korsakov, un vero capolavoro di virtuosismo, un omaggio sensuale e scintillante alla musica popolare Spagnola.
Seguirà uno dei lavori più riusciti di Sergej Rachmaninov, la Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra, op. 43, di cui l’autore fu primo interprete in una leggendaria esecuzione a Baltimora. L’Ouverture da Die Fledermaus,il terzo brano proposto, una delle pagine più note del pur vasto repertorio di Johann Strauss II, sarà una vera e propria esplosione di vitalità scandita dai ritmi del valzer, uno dei più celebri in assoluto nella storia di questa danza.
Il concerto termina con le Danze ungheresi di Johannes Brahms, concepite inizialmente per pianoforte a quattro mani e poi trascritte per orchestra: una raccolta che sottolinea l’interesse per la tradizione musicale magiara conosciuta ed amata dall’autore nelle birrerie di Vienna e nelle tournée in Ungheria.

________________________________________

PROGRAMMA

Direttore
Felix Krieger

Pianoforte
Michail Lifits

Nicolaj Rimskij-Korsakov
Capriccio spagnolo, op. 34

Sergej Rachmaninov
Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra, op. 43

Johann Strauss II
Ouverture da Die Fledermaus

Johannes Brahms
Danze ungheresi
nn. 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 10