traghetto Norman Atlantica sta arrivando a Brindisi
traghetto Norman Atlantica sta arrivando a Brindisi

La Spezia – Il relitto del traghetto Norman Atlantic sta per concludere il suo ultimo viaggio verso il Porto di Brindisi.
Trainato da rimorchiatori, il traghetto ha percorso il tratto di mare dall’Albania all’Italia nei tempi previsti e nonostante il maltempo e sarà sottoposto alle verifiche tecniche richieste dagli inquirenti che seguono le indagini per disastro colposo e omicidio plurimo colposo.
In queste ore si sta ancora decidendo il luogo più adatto per l’attracco della nave che dovrà restare in una zona protetta per evitare incursioni di curiosi e malintenzionati che potrebbero alterare la scena del presunto crimine.
Intanto è tornato in famiglia, a La Spezia, il comandante della nave, Argilio Giacomazzi, 62 anni, uno degli indagati per il disastro avvenuto nel viaggio tra la Grecia e il porto di Ancona.
Un’iscrizione nel registro degli indagati, insieme all’armatore Visentin, che è un atto dovuto per consentirgli di difendersi a pieno titolo.
Il comandante ha ripetuto ieri di non sentirsi affatto un eroe e di aver fatto tutto il possibile per affrontare la situazione.
Giacomazzi ha più volte ripetuto che, adesso, i suoi pensieri vanno alle persone che, purtroppo, non sono state salvate.