Airbus A320 AirAsia
Airbus A320 AirAsia

Kuala Lumpur (Malesia) – I segnali delle scatole nere dell’aereo Air Asia QZ8501 sarebbero stati individuati nel mar di Giava. Potrebbe presto esserci una svolta nelle ricerche dei resti dell’aereo malese scomparso in volo sul mar di Giava con a bordo 162 passeggeri.
Il ritrovamento delle scatole nere, infatti, è considerato elemento fondamentale per ricostruire le cause dell’incidente e per sapere cosa è successo a bordo dell’aereo che prima ha chiesto di poter effettuare un cambio di rotta per il maltempo e poi è letteralmente scomparso dai radar.
Le ricerche avevano dato buone speranze nei giorni scorsi quando era stata individuata la coda dell’aereo dove sono situate le scatole nere ma una verifica ha permesso di scoprire che gli apparecchi di registrazione non erano al loro posto, probabilmente scagliati lontano nell’impatto dell’aereo con il mare.
Le scatole nere emettono un segnale proprio per consentire la loro individuazione ma le batterie possono alimentare i trasmettitori solo per altre due settimane ed è quindi importante recuperarle in tempo
Al momento l’ipotesi più accreditata per il disastro resta quella del maltempo, insieme a un errore dei piloti.