Tigri estinte entro il 2050
Tigri estinte entro il 2050

Roma – Tigri, panda e rinoceronti scomparsi dal pianeta Terra entro il 2050. A lanciare l’allarme sono i ricercatori dell’Università la Sapienza secondo cui il numero delle specie a concreto rischio di estinzione entro la metà di questo secolo potrebbe arrivare addirittura a 440.
Animali simbolo della lotta alla conservazione dell’ambiente ma anche molte altre, meno note, ma ugualmente in pericolo per la follia dell’Uomo.
Oltre alla caccia di frodo ed al bracconaggio, le specie a rischio sono minacciate in modo sempre più evidente dagli sconvolgimenti ambientali causati dagli esseri umani che deforestano i polmoni verdi del Pianeta e aumentano l’emissione di anidride carbonica in spregio alle ricerche sui mutamenti climatici.
Lo scioglimento dei ghiacciai, l’erosione dei terreni e l’inquinamento potrebbero portare alla scomparsa entro i prossimi decenni di animali amattissimi come la tigre, il panda o il rinoceronte ma anche centinaia di altri animali meno noti ma ugualmente preziosi per l’equilibrio della Natura.
Una perdita, quella denunciata dai ricercatori, che avrà pesanti ripercussioni anche sull’Uomo che crede che l’estinzione delle specie sia un problema che non lo riguarda ma che, invece, è un pericoloso campanello d’allarme sul futuro dell’esistenza stessa della vita sulla Terra.

1 commento

  1. Purtroppo non si puo’ scegliere.
    La “Natura s’è fatta una ragione dell’estinzione del Tirannosaurus Rex.
    Siamo troppi sul Pianeta ed è una lotta continua ed a progressione geometrica, per lo “spazio vitale”.