Mercato della Casa in crisi
Mercato della Casa in crisi

Milano – I prezzi delle case sono scesi mediamente del 5,6% nel corso del 2014. A dirlo una rilevazione dell’Osservatorio sul Mercato Immobiliare residenziale italiano condotto da Immobiliare.it.
Secondo la ricerca, infatti, a dicembre 2014 il prezzo medio ponderato degli immobili residenziali italiani si è assestato a 2.166 € per metro quadro.
Il calo maggiore delle cifre richieste si è registrato al Centro (-7%) e al Sud (-6,8%), mentre tiene il Nord e in particolar modo il Nord-Est.
Il mercato immobiliare continua a far registrare un periodo di profonda crisi con prezzi in discesa, numero di immobili in vendita in aumento e difficoltà crescenti a vendere le abitazioni “in fretta”.
I proprietari di case in vendita sperano ancora di spuntare i valori di mercato di alcuni anni fa e, salvo necessità impellenti, mettono gli appartamenti in vendita a prezzi ben lontani dagli attuali valori di mercato.
Questo innesca un forte allungamento dei tempi di vendita che non sono causati dalla difficoltà degli acquisti (peraltro presente vista la stretta delle Banche nel concedere mutui) ma, piuttosto alla necessità di far passare il tempo necessario a “far capire” che la richiesta iniziale è troppo alta.
Sempre secondo l’indagine continua a salire, ma in misura minore rispetto al passato, l’offerta di immobili in vendita (+4,1%) mentre cala drasticamente quella di immobili in locazione (-10,1%).