Sanremo – Poco dopo la mezzanotte ecco arrivare finalmente la finalissima tra le due Nuove Proposte rimaste in gara: i Kutso con ‘Elisa’, i primi ad esibirsi, e Giovanni Caccamo con ‘Ritornerò da te’. E dopo pochi secondi dall’esibizione di quest’ultimo ecco arrivare il verdetto: Caccamo vince con il 56% dei voti, contro il 44% dei Kutso. Ma non solo, perché Caccamo si dimostra un asso pigliatutto, visto che si aggiudica anche gli altri due premi in palio per i giovani in concorso: il Premio Mia Martini della critica ed il Premio Lucio Dalla della Sala Stampa.

Ma chi è il vincitore delle Nuove Proposte di questo Festival di Sanremo 2015? Giovanni Caccamo, 24 anni, siciliano di Modica, polistrumentista e cantautore, è la nuova scommessa della Sugar, l’etichetta discografica indipendente piu’ importante d’Italia che negli anni ha portato al successo alcuni dei piu’ grandi nomi della musica italiana come Andrea Bocelli, negramaro, Elisa, Malika Ayane, Raphael Gualazzi.

Agli studi di Architettura Giovanni affianca un’intensa passione per la musica live dalla quale e’ nato il suo format-tour ‘Live at home’ che lo ha portato ad esibirsi ‘a domicilio’ in tutta Europa, creando dei concerti intimi e particolari. Sul palco del Teatro Ariston presenta il brano ‘Ritornerò da te’, da lui scritto e composto; tra i big del Festival è inoltre compositore del brano “Adesso e qui (Nostalgico presente)” di Malika Ayane scritto insieme alla stessa Malika, a Pacifico e ad Alessandra Flora.

 Nato a Modica (Ragusa) nel 1990, Giovanni Caccamo sin da bambino coltiva la passione per l’arte delle note e per il canto, tanto da iniziare a calcare i palcoscenici molto presto (nel 2001 fa parte del coro dell’Antoniano di Bologna per la Festa della Mamma dello Zecchino d’Oro). A vent’anni, dopo un’adolescenza passata tra composizioni e scrittura, studente di Architettura al Politecnico di Milano, lavora per la tv come conduttore e vj (con Rai Gulp per le trasmissioni Music Gate, Music Planet; con Rai Uno per Lo Zecchino d’Oro, Un Natale da Favola, Uno Mattina Estate; con Rai 2 per Social King) e la sua passione piu’ grande resta sempre la musica. La sua vita cambia dopo un incontro su una spiaggia di Donnalucata: li’ nell’agosto 2012 Giovanni conosce Franco Battiato. Dopo il loro incontro e l’ascolto del primo demo, lo vuole con se’ nel tour “Apriti Sesamo”, per il quale quale apre i live nelle citta’ di Milano, Padova, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Firenze, Genova, Ragusa, Catania, Palermo, Messina, Salerno, Latina e delle date speciali “Franco Battiato feat Antony & The Jonsons”. Quell’incontro porta a “L’indifferenza”, il suo primo singolo. Il brano e’ scritto da Giovanni e prodotto da Franco Battiato e Pino Pinaxa Pischetola.

giovanni caccamo