Carnevale - Controlli su giocattoli e maschere per bambini
Carnevale – Controlli su giocattoli e maschere per bambini

Roma – Maxi sequestri di giochi e maschere di Carnevale potenzialmente pericolosi. Li hanno compiuti i carabinieri dei Nas in diverse città italiane nell’ambito dei controlli per la sicurezza dei bambini e degli adulti.
Nelle ultime due settimane gli uomini dei nuclei anti sofisticazione hanno sequestrato oltre 20mila articoli in vendita senzale necessarie prescrizioni di legge e dunque potenzialmente pericolosi.
Si tratta di giocattoli, trombette, fischietti, occhiali colorati, parrucche e vestiti di Carnevale che non presentavano nelle etichette il necessario marchio di sicurezza CE e le indicazioni di provenienza.
Il Nas di Treviso ha sequestrato un negozio, ricavato all’interno di un capannone, abusivamente adibito alla vendita al dettaglio e circa 10.000 giocattoli privi della certificazione CE di conformità e provenienza e il NAS di Roma ha sequestrato 10.000 pezzi tra cui maschere in gomme maleodoranti per le quali sono state disposte le analisi al fine di verificare la presenza di sostanze potenzialmente urticanti e tossiche, vestiti per bambini privi di sicurezza ignifuga e giocattoli gonfiabili privi di marcatura CE.
Ancora, a Bari, il NAS ha sequestrato circa 2000 costumi, maschere, sciabole luminose, occhiali e trombette colorate, animaletti in gomma e peluche irregolari perché privi dei requisiti di sicurezza.
A seguito dei controlli sono stati segnalati all’autorità 6 cittadini cinesi responsabili di altrettanti aziende e sono state multate molte aziende con sanzioni di diverse migliaia di euro.