Lenti a contatto con lo zoom
Lenti a contatto con lo zoom

Losanna (Svizzera) – In un futuro nemmeno troppo lontano potremo indossare lenti a contatto in grado di zoommare per consentirci una super vista. I primi prototipi delle lenti da 007 sono già una realtà ma alcuni difetti le rendono ancora poco pratiche.
A studiarle i ricercatori della Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, in Svizzera, insieme ai colleghi dell’Università della California.
In pratica si tratta di comunissime lenti a contatto che, però, ad un particolare segnale come lo sbattere delle ciglia in rapida successione, consentiranno un “ingrandimento” della visuale come se si indossasse un binocolo.
Sino ad ora è stato raggiunto un ingrandomento di 2,8X ma i ricercatori sono convinti di poter dare una supervista a chi le indosserà già nei prossimi mesi.
Il progetto è ancora sperimentale e deve essere perfezionato. Ad esempio esiste ancora un problema di indossabilità a lungo termine visto che non è possibile praticare fori troppo grossi nel gel che costituisce la lente e questo limita l’ossigenazione dell’occhio con disagi facilmente immaginabili dopo poche decine di minuti.
L’obiettivo è dare una soluzione ai problemi di degenerazione maculare che, al momento, viene affrontata solo con dispositivi ingombranti e scomodi.
Ovviamente esiste anche un interesse militare poiche le lenti potrebbero garantire una super vista ai soldati sul campo senza l’impiego di attrezzature sofisticate.