senatrice Laura Puppato
senatrice Laura Puppato

Roma – Una legge contro gli ecoreati è urgente. Ne è convinta Laura Puppato, capogruppo del Pd nella commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti che ieri ha effettuato un sopralluogo all’ex sito Stoppani a Cogoleto.
“E’ emerso per l’ennesima volta il problema della mancanza di un regolamento sul trasporto transfrontaliero via mare dei rifiuti -ha scritto la senatrice Laura Puppato – nelle more del quale si inseriscono le ecomafie. Al Sito di interesse nazionale di Cogoleto a Genova, dove si sta svolgendo una costosissima e lunga bonifica dal cromo esavalente rilasciato dall’azienda Stoppani, è emersa l’assoluta priorità di approvare la legge che istituisce i reati di inquinamento e disastro ambientali”.
Bonifiche che, nella maggior parte dei casi, pesano interamente sullo Stato.
“La bonifica di Cogoleto – prosegue Laura Puppato – è costata finora allo Stato oltre 60 milioni di euro, mentre l’azienda produce ora all’estero, in paesi che hanno normative ambientali meno restrittive. Il cromo esavalente, responsabile accertato di tumori, è arrivato ad inquinare il terreno fino a 9 metri di profondità e le falde acquifere. Abbiamo potuto svolgere la visita solo con una tuta integrale. E’ chiaro che serve una legge per cui “chi inquina paga” la bonifica, se il danno prodotto è di questa rilevanza devono valere le norme antimafia e la confisca dei beni. Inoltre chi inquina deve scontare pene pesanti per i danni sanitari. L’approvazione della legge sugli ecoreati è urgente ed è un modo per onorare anche la morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, uccisi proprio per un’indagine sul traffico illecito dei rifiuti. Dopo che il supertestimone al processo ha ammesso che per quell’omicidio un innocente sta scontando 26 anni, direi che è ora anche di riaprire il caso”.