Pole position per Hamilton
Pole position per Hamilton

Melbourne (Australia) – Prima pole position della stagione per Lewis Hamilton. Il pilota della Mercedes, campione del mondo in carica, partirà davanti a tutti domani sul circuito di Melbourne che ospita il Gran Premio d’Australia, prima prova del Mondiale di Formula Uno 2015.
Hamilton, alla 39esima pole in carriera, ferma il cronometro a 1’26″327 e partirà in prima fila affiancato dal compagno di squadra Nico Rosberg (1’26″921).
Terzo tempo per la Williams di Felipe Massa, in seconda fila affiancato da Sebastian Vettel su Ferrari (1’27″757 per il tedesco, +1″430).
Quinta l’altra Rossa di Kimi Raikkonen (1’27″790, +1″463) che sulla griglia di partenza avrà accanto la Williams di Valtteri Bottas.
Completano la top ten Daniel Ricciardo (Red Bull), Carlos Sainz jr (Toro Rosso) e le Lotus di Romain Grosjean e Pastor Maldonado.
Erano rimasti fuori dalla lotta per la pole nel q2 Felipe Nasr (Sauber), Max Verstappen (Toro Rosso), Daniil Kvyat (Red Bull) e le Force India di Nico Hulkenberg e Sergio Perez.
Nella prima manche, a cui non hanno preso parte le Manor di Roberto Mehri e Will Stevens, erano stati invece eliminati Marcus Ericsson su Sauber e le due McLaren di Jenson Button e Kevin Magnussen, quest’ultimo chiamato a sostituire Fernando Alonso che ha rinunciato al primo appuntamento stagionale per i postumi dell’incidente durante i test di Barcellona.
.