Milano – “Per l’Expo di Milano alla Liguria è stato richiesto di raccontare paesaggi, piazze, grandi residenze del nostro territorio: possiamo anticipare che sicuramente saranno scelte la Cattedrale San Lorenzo di Genova e la piazza antistante, che racconteranno l’Italia e la Liguria nella mostra permanente”. A dichiararlo è stato l’assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri, durante la conferenza genovese di presentazione presso la sede della Regione in piazza De Ferrari, che ha spiegato come con le eccellenze del suo territorio, dal cibo ai porti alle tecnologie, la Regione Liguria sarà protagonista ad Expo Milano 2015, che prenderà il via il prossimo 1 maggiosan lorenzo cattedrale e che per 6 mesi renderà il capoluogo lombardo una vetrina mondiale attraverso la quale i 147 Paesi partecipanti potranno presentarsi agli oltre 20 milioni di visitatori attesi.

La manifestazione sarà focalizzata sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” per promuovere tradizione, creatività e innovazione nell’alimentazione. In particolare, la Regione Liguria sarà presente per i sei mesi dell’evento attraverso la mostra permanente sull’Italia delle Regioni, allestita nel Palazzo Italia, all’interno dell’area del padiglione nazionale.

Tema guida del padiglione è il vivaio, inteso come spazio protetto per aiutare progetti e talenti a germogliare, offrendo loro un terreno fertile in grado di dare visibilità e accoglienza alle energie giovani del Paese. La mostra è costruita in modo da rappresentare il meglio di ogni regione dal punto di vista di cultura, coltura, paesaggio e innovazione. La Regione Liguria ha fornito i contenuti richiesti tra i quali il direttore artistico Marco Balich selezionerà quelli definitivi, presentati entro la fine del mese di marzo.

La settimana di protagonismo organizzata dalla Regione Liguria è quella che va dall’11 al 16 settembre: sei giornate durante le quali verrà realizzato un pacchetto di eventi giornalieri inseriti nel palinsesto del Padiglione Italia.