ministro andrea orlandoLiguria – Resterà in carcere Fausto Bortolotti, l’uomo residente a Ventimiglia in provincia di Imperia che ieri pomeriggio ha raggiunto Reggio Calabria a bordo della sua Suzuki rossa. Qui, sempre a bordo dell’automobile, si è avvicinato al teatro Cilea, dove era in corso il congresso di Magistratura Democratica, al quale stava partecipando il ministro della Giustizia Andrea Orlando, ed ha sparato due colpi di pistola calibro 7,65, prima di essere prontamente bloccato dai Carabinieri presenti.

Bortolotti ha trascorso la notte in carcere tranquillo dopo essere stato arrestato dai militari per spari in luogo pubblico e detenzione e porto illegale d’arma e munizioni. Dopo gli accertamenti Bortolotti è stato portato nel carcere di Reggio Calabria, e domani dovrebbe svolgersi l’udienza di convalida dell’arresto.

Il movente del gesto, secondo quanto emerso subito dopo l’episodio, sarebbe riconducibile a risentimenti nutriti dall’uomo contro la giustizia. Al momento dell’episodio Bortolotti, che ha trascorso gli ultimi giorni a bordo della sua automobile, era ubriaco.