Genova – Dieci anni e 8 mesi di carriomaggiorecere. E’ questa la richiesta del pm per l’ex sindaco di Riomaggiore e Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre Franco Bonanini. Entra così nel vivo il processo nato dall’inchiesta che portò in carcere nel 2010 il “Faraone”.

Per i giudici infatti sarebbe confermata “l’esistenza di una associazione a delinquere con un vincolo stabile fra gli associati, uniti nella realizzazione dei reati ma con una netta separazione di ruoli”, un’associazione di cui il dominus era proprio Bonanini, per il quale il pubblico ministero ha chiesto una condanna a 10 anni e 8 mesi.

Franco Bonanini, nato a Riomaggiore, classe 1952, si dimise il 29 settembre 2010 subito dopo l’arresto in seguito all’inchiesta denominata “parcopoli”. Tra i reati contestati a vario titolo al Presidente del Parco figura l’associazione a delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello Stato. Per la sua gestione autoritaria del Parco delle Cinque Terre era stato appellato come il “Faraone”.