Matteo Salvini contro i campi Rom
Matteo Salvini contro i campi Rom

Bergamo – “I sinistri che mi insultano e difendono han mai vissuto vicino a un campo? “Buoni” a spese degli altri, avete rotto le palle. “. Continua il botta e risposta politico tra Matteo Salvini, leader della Lega Nord e vari esponenti politici che lo accusano di razzismo e di dichiarazioni vergognose.
Salvini ha ingaggiato una vera e propria battaglia a colpi di post su Twitter per affermare la propria posizione contro i campi Rom che punteggiano l’Italia.
La frase che ha fatto il giro del Web: “spianerei i campi rom con le ruspe” e che è stata attribuita a Salvini, è da inserire in un contesto più ampio in cui il leader del Carroccio parla del problema delle case e delle condizioni vergognose dei campi nomadi.
Salvini ha in realtà dichiarato l’intenzione – se fosse al Governo – di dare un preavviso di 6 mesi alle famiglie che vivono nei campi e poi radere al suolo i campi.
“Cerchino appartamenti in vendita o in affitto – ha detto Salvini ricordando che i campi sono realtà italiane – chi vive da nomade si sposta”.
Le parole del leader della Lega hanno destato un’ondata di risposte da parte di diversi partiti politici.
La presidente della Camera, Laura Boldrini si è detta choccata dalle parole di Salvini mentre vari esponenti PD hanno criticato duramente le affermazioni parlando di vergognosa campagna elettorale.
Ma è stato soprattutto il Web a rispondere a Salvini con il popolo dei Social Network diviso tra chi ha applaudito le parole “coraggiose” e chi, invece, parla di incitamento al razzismo.
In serata l’account di Twitter di Salvini ha replicato a tutti con un’altra frase che, di certo, solleverà altre dure reazioni.