Aerei a rischio attacchi informatici
Aerei a rischio attacchi informatici

New York (USA) – Moltissimi aerei di linea sono a rischio attacco informatico e un hacker potrebbe facilmente entrare nei computer di bordo per manometterli. E’ allarme pirateria informatica negli Stati Uniti dopo le rivelazioni del Government Accountability Office, agenzia del governo federale americano che ha effettuato alcuni test sugli aerei di ultima generazione che offrono una rete wifi a bordo.
Secondo gli esperti informatici dell’agenzia, infatti, centinaia di aerei di linea sono attualmente a rischio hacker e i loro computer possono essere violati o messi fuori uso da chiunque – a bordo o in alcuni casi anche a terra – si infiltri nei loro sistemi attraverso la rete wi-fi dedicata ai passeggeri.
La notizia sta creando molto allarme in tutto il mondo dove gli aerei di ultima generazione sono sempre più diffusi e potrebbero essere “a rischio” nel caso in cui un malintenzionato decidesse di entrare nei computer di bordo per dirottarli o anche solo per modificarne la rotta.
La preoccupazione più grande è che possano esserci attacchi terroristici che potrebbero essere condotti semplicemente con un computer e assolutamente senza necessità di armi.