Incidente aereo sfiorato in Giappone
Incidente aereo sfiorato in Giappone

Naha (Giappone) – Un elicottero militare che “attraversa” in volo l’aeroporto e due aerei in fase di decollo e atterraggio rischiano la collisione.
Incidente aereo sfiorato, in Giappone, all’aeroporto di Naha, a causa dell’errore commesso dal pilota di un elicottero militare delle forze armate giapponesi.
L’elicottero ha attraversato la zona della posta di decollo proprio mentre un Boeing 737 della compagnia All Nippon Airways (ANA) stava per lanciarsi per il decollo. L’aereo era diretto sull’isola di Hokkaido, nel nord del Paese, e trasportava 83 personas a bordo.
Il pilota ha bloccato i motori e non è decollato ma per un errore della torre di controllo un secondo aereo Boeing 737 della compagnia Japan TransOcean con 44 persone a bordo stava atterrando e avrebbe ricevuto l’ordine di annullare la manovra solo quando era troppo tardi.
Fortunatamente la pista era talmente lunga che i due aerei non si sono scontrati sebbene all’aeroporto si siano vissuti momenti di autentica paura.
Sull’incidente sfiorato è stata aperta una doppia indagine da parte delle autorità che controllano l’aviazione militare e civile.