Bologna – Quando questa mattina quei due uomini distinti, vestiti con abiti eleganti, hanno suonato alla gioielleria Rocca, nel pieno centro a Bologna, all’angolo tra piazza Cavour e via Farini, le commesse non hanno esitato ad aprire la porta e accingersi a servirli. Non potevano infatti immaginare che in realgioielleriatà quei due signori che parlavano con l’accento dell’Est Europa potessero essere in realtà due rapinatori.

Ma ben presto i due hanno rivelato le loro reali intenzioni. Prima hanno convinto due commesse a farsi aprire il caveau, e a questo punto hanno estratto una pistola e l’hanno puntata contro le donne minacciandole. Poi le hanno entrambe legate, prima di fare razzia di preziosi, infilarli dentro alcune borse, e darsi alla fuga.

Le due commesse sono state portate in bagno e legate con fascette ai polsi, braccia dietro la schiena. Ma anche se con le mani legate sono riuscite comunque a raggiungere un telefono cellulare e a comporre il 113. E così, ancora legate, le ha trovate la Polizia quando sono arrivate le volanti.

Da un armadio blindato al piano interrato sono stati rubati tutti i gioielli che c’erano, circa 250 pezzi, per un valore superiore ai 100.000 Euro.