Imperia – “Non accetteremo un’Europa egoista. Voglio dire agli italiani che quello che accade a Ventimiglia è l’antipasto di quello che accadrebbe se si chiudesse Schengen”. A dichiararlo è stato il ministro dell’Interno Angelino Alfano nel corso dell’intervista rilasciata oggi a Sky Tg24 a Maria Latellaangelino alfano. “Noi dobbiamo ottenere subito di più dall’Europa sull’immigrazione – ha aggiunto Alfano – diciamo no ad un numero fisso di migranti da distribuire, ma serve un meccanismo automatico per distribuirli in Europa quando arrivano qui”.

La situazione a Ventimiglia, al confine con la Francia, intanto, resta critica. I migranti infatti non si arrendono e non si allontanano dalla frontiera sbarrata dalla gendarmerie francese, determinati a varcarla e raggiungere la loro meta oltralpe. Gli immigrati intonano cori scandendo ‘Droit humain’ e  ‘Ouvrez la frontiere’, anche sotto il forte temporale abbattutosi sulla zona, e portano avanti ad oltranza la loro protesta. In un centinaio hanno passato la notte sugli scogli di Ponte San Ludovico, e stamattina hanno ripulito dai rifiuti gli scogli sotto lo sguardo attento della gendarmerie francese e della polizia italiana. La notte è passata tranquilla e stamani la situazione è sotto controllo, senza tensioni particolari.

Intanto il Premier Matteo Renzi avverte l’Europa in vista del Consiglio Europeo del 25 e 26 giugno prossimi sull’immigrazione: “La nostre voce si farà sentire. Se il consiglio europeo accoglierà la solidarietà bene, sennò abbiamo pronto il piano B”.