Napoli – “Sono assolutamente sereno e tranquillo, e continuo a lavorare con tutti i miei collaboratori sulle questioni e i problemi che riguardano i cittadini della Campania”. Così scrive su Facebook il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, che ha deciso di spiegare in prima persona ai cittadini la strategia su doppio binario scelta dai suoi legali.

Dopo il ricorso presentato lunedì al Tribunale civile di Napoli contro il decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri che sospende De Luca in applicazione della legge Severino, è stato depositato ieri, sempre al Tribunale civile, un ricorso d’urgenza ex articolo 700 del codice di procedura civile per ottenere la sospensiva del provvedimento governativo in via celere.

“Ho presentato il ricorso presso il Tribunale di Napoli e attendo con grande fiducia il pronunciamento – spiega lo stesso De Luca – Sono convinto di concludere questa fase in tempi ragionevolmente rapidi, ma non aggiungo altro per rispetto doveroso nei confronti della magistratura. Attualmente c’è un doppio procedimento in corso: quello che riguarda l’udienza di merito, che richiederà tempi più lunghi, e poi l’articolo 700, ovvero la richiesta di una procedura di urgenza per consentirci di affrontare la questione prima dell’insediamento del nuovo consiglio regionale. La legge Severino andava modificata già un anno e mezzo fa, in virtù dei pronunciamenti del Tribunale Amministrativo di Napoli, di quello di Salerno, del Consiglio di Stato e della Corte d’Appello di Bari, con i quali si sospendeva l’esecutività della Severino”vincenzo de luca.