spermatozoi creati in vitro
spermatozoi creati in vitro

Lione – Dubbi sull’annuncio della creazione completamente in vitro di spermatozoi maschili. Cresce l’attesa del mondo scientifico per le verifiche di organismi internazionali sull’annuncio di alcuni ricercatori dell’Istituto di Genomica Funzionale di Lione, che affermano di essere riusciti a creare spermatozoi umani partendo da cellule prelevate dal tessuto dei testicoli di uomini completamente sterili.
Le perplessità derivano dal fatto che gli spermatozoi non sono cellule “comuni” ma hanno caratteristiche uniche che renderebbero poco credibile il ricorso alla tecnica del ringiovanimento per arrivare a cellule staminali da poter poi ricondizionare sino a trasformarle, appunto, il cellule adatte alla riproduzione.
L’ostacolo più grande sarebbe quello del particolare corredo cromosomico della cellula spermatozoo, unico nel suo genere visto che è portatrice di 23 dei 46 cromosomi che sono necessari per dare origine alla Vita.
Il mondo scientifico internazionale, dunque, esprime qualche dubbio sulla notizia ed attende che i risultati annunciati vengano sottoposti al vaglio della comunità internazionale dei Ricercatori del settore.
Se però venisse confermata, la scoperta fatta dalla giovane start-up dell’istituto di Lione, sarebbe davvero interessante poichè potrebbe risolvere il problema di centinaia di migliaia di uomini completamente sterili.
La possibilità di produrre spermatozoi a partire dalle proprie cellule, infatti, consentirebbe a tutti quegli uomini che non ne producono o che hanno subito danni permanenti ai genitali, ad esempio per cure anti tumorali con radiazioni, di poter avere dei figli propri.
L’equipe medica che ha annunciato la straordinaria scoperta ha anche comunicato l’intenzione di aprire i primi centri per questo genere di problematiche, entro i prossimi 5 anni.