allerta meteo arancione
allerta meteo arancione

Genova – E’ scattata questa mattina alle 6 e proseguirà almeno sino alle 23,59 l’allerta Meteo di livello arancione per possibili precipitazioni anche molto intense in Liguria.
Tre quarti della Regione, da La Spezia sino alla provincia di Savona, attendono trepidanti l’arrivo delle precipitazioni con uno stato di allerta di livello intermedio ma che potrebbe essere portato a “rosso”, il più alto, in caso di ulteriori peggioramenti delle previsioni.
La restante parte della Liguria, nell’estremo ponente, dovrebbe stare più “tranquilla” alla luce di uno stato di allerta giallo, il più lieve.
A Genova, per rispondere all’emergenza, resterà aperto il COC, il centro di emergenza dove convergeranno i vertici di Comune e Regione e i vari funzionari dei servizi attivati in occasione delle emergenze.
Il Comune ha deciso di annullare i mercati rionali e di rafforzare i controlli per i corsi d’acqua che attraversano la città. .
Potenziato il presidio territoriale della Polizia municipale con 4 pattuglie dedicate al monitoraggio dei rivi, che vanno ad aggiungersi al servizio ordinario di 9 squadre per ciascun turno del mattino e del pomeriggio, 10 per quello serale e 4 per quello notturno.

Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione. Allertate anche le squadre di volontari di protezione civile.

Per quanto riguarda la metropolitana, resteranno chiusi i due accessi della stazione di Brignole di via Canevari e gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari.
La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi.
Il Centro Operativo Comunale – come da Piano comunale di emergenza – ha disposto la sospensione dei mercati all’aperto di via Tortosa e di via dei Costo.
Chiusi anche il Museo civico di storia naturale “G. Doria”, la Loggia di piazza Banchi e la biblioteca civica Bruschi di Sestri Ponente.

Il Coc ricorda che durante il periodo di allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione.
• predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
• porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
• limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
• tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da quotidiani on line, radio, tv.