Ventimiglia, commemorazione a Villa Hanbury
Ventimiglia, commemorazione a Villa Hanbury

Ventimiglia – Si terrà domani, mercoledì 9 marzo 2016 alle ore 11, la celebrazione della commemorazione della morte di Sir. Thomas Hanbury, fondatore dei famosi Giardini sul promontorio della Mortola.
La commemorazione avrà luogo presso il Mausoleo Moresco dei Giardini Hanbury dove il presidente del centro, il Professor Luigi Minuto, e la Signora Carolyn Hanbury pronunceranno alcuni brevi discorsi commemorativi.
Al termine della celebrazione verrà deposto un omaggio floreale sulla tomba del grande mecenate e benefattore della città di Ventimiglia alla presenza dell’Amministrazione comunale, che vedrà la partecipazione di una delegata, la consigliere Patrizia Acquista.
I giardini furono realizzati a partire dal 1867, grazie alla passione del viaggiatore inglese sir Thomas Hanbury. Dopo aver fatto fortuna come esportatore di tè a Shanghai, decise di stabilirsi sulla costa ligure, ed acquistò il palazzo dei marchesi Orengo di Ventimiglia e i terreni circostanti, su cui volle realizzare uno splendido giardino con specie botaniche raccolte in ogni parte del mondo.

Per sviluppare il progetto si fece aiutare dal fratello, giunto appositamente dall’Inghilterra e da diversi botanici e giardinieri. Il giardino divenne ben presto rinomato in tutto il mondo. Nel 1987, la gestione venne affidata all’Università degli Studi di Genova.