Sub della Marina Militare
Sub della Marina Militare

Savona – Saranno i sommozzatori della Marina Militare a rimuovere gli ordigni esplosivi ritrovati al largo del Porto di Savona su due relitti. L’operazione verrà avviata il prossimo 14 marzo ed andrà avanti sino alla completa bonifica degli esplosivi.
La vicenda inizia nel febbraio scorso quando, al largo del porto di Savona, sono stati rinvenuti due relitti carichi
di residuati bellici inesplosi, per i quali è stato richiesto l’intervento del Comando Subacquei edIncursori (COMSUBIN) della Marina Militare.
Il Gruppo Operativo Subacquei (GOS) del Comsubin è intervenuto inviando i palombari del Nucleo S.D.A.I. (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi) che hanno effettuato un primo sopralluogo tecnico.
Gli ordigni esplosivi si trovano ad una elevata profondità, a bordo dei relitti e i sub interverranno per la bonifica dell’area dal prossimo 14 marzo attraverso il supporto di Nave Anteo, unità navale alle dipendenze di Comsubin dotata delle più sofisticate apparecchiature per i lavori subacquei profondi, e degli operatori EOD-NAVY del Reparto Pronto Impiego del G.O.S.
Secondo le previsioni i palombari lavoreranno per diversi giorni per rimuovere gli ordigni anche in funzione delle condizioni meteomarine che si troveranno ad affrontare.