Fornola, ciclista 47enne rianimato da passante e automedica
Fornola, ciclista 47enne rianimato da passante e automedica

La Spezia – Si è accasciato a terra improvvisamente mentre si trovava alla guida della propria bicicletta il 47enne che nella giornata di ieri, in località Fornola, è stato ritrovato in fin di vita da una persona che passava di lì, la quale ha provveduto ad allertare tempestivamente il 118.
In attesa dell’arrivo di automedica e ambulanza, il passante ha seguito le indicazioni telefoniche fornite, praticando alcune essenziali manovre di rianimazione, poi completate con successo dagli infermieri della pubblica assistenza di Arcola.
Il 47enne, una volta stabilizzato, è stato trasportato d’urgenza e in codice “rosso” al Pronto Soccorso della Spezia per ricevere le cure necessarie ed essere definitivamente stabilizzato nei suoi parametri vitali dopo un più che probabile attacco cardiaco.

Fondamentale, in tutta questa vicenda, la prontezza e la lucidità del passante, che se non avesse agito in tempi rapidi non avrebbe mai potuto mantenere viva la speranza che il cuore del 47enne potesse ritornare a battere.