Guardia Costiera salva 314 migranti nel Canale di Sicilia
Guardia Costiera salva 314 migranti nel Canale di Sicilia

Palermo – Proseguono le operazioni di soccorso ai migranti nel tratto di mare che separa le coste nord africane dall’Italia. Una imbarcazione con circa 300 persone a bordo, è stata avvistata nel primo pomeriggio di ieri nel Canale di Sicilia.

La Guardia Costiera, come scrive in una nota il comando generale delle Capitanerie, ha soccorso il barcone con 314 migranti a bordo dopo una segnalazione ricevuta da un telefono satellitare che riferiva delle precarie condizione dell’imbarcazione, partita dall’Egitto e diretta verso le coste italiane.

Ad arrivare è stato un ATR42 della Guardia Costiera che ha individuato il barcone, a seguire un velivolo spagnolo dell’agenzia Frontex è rimasto in zona fino all’arrivo dei rinforzi della Guardia Costiera con altri due mezzi che hanno raggiunto i migranti.

Diverse le nazionalità dei profughi, tra loro siriani, egiziani, eritrei, somali, libici, palestinesi, etiopi, sudanesi e delle Isole Comore. A trarli in salvo, inizialmente, due motovedette. In seguito sono stati trasferiti su Nave Dattilo per essere fatti sbarcare sulle coste italiane dove arriveranno nel primo pomeriggio di oggi. A bordo 107 minori, 51 donne e 156 uomini.