Sgomberata la casa occupata a La Spezia
Sgomberata la casa occupata a La Spezia

La Spezia – L’invalido spezzino che si era ritrovato la casa occupata dopo una visita a parenti, potrà tornare nel suo appartamento di via Napoli.
Svolta nella delicata vicenda che ha visto contrapposta una famiglia di immigrati originari del Marocco ed un anziano invalido. Dopo diversi giorni di braccio di ferro, infatti, con l’anziano che non poteva tornare a casa e la famiglia che rifiutava di liberare l’alloggio per non doversi dividere tra diversi centri di accoglienza, la polizia ha eseguito ieri il sequestro dell’immobile su disposizione della Magistratura.
Agenti di polizia hanno chiesto alla famiglia occupante di lasciare l’abitazione senza opporre resistenza e così è stato. Madre, padre e figlioletti sono saliti sulle volanti per essere trasferiti in una sistemazione temporanea che potrebbe essere la soluzione “intermedia” verso una sistemazione definitiva che veda la possibilità, per mamma e papà, di restare insieme ai figli piccoli.
Lo sgombero dell’appartamento rende possibile il ritorno a casa dell’anziano disabile che si era visto occupare l’appartamento dalla famiglia di immigrati in occasione di una breve assenza per andare in visita da parenti.
Episodi che sono all’ordine del giorno in tutta Italia nell’emergenza abitativa che non viene affrontata dalle Istituzioni competenti e che genera attriti fortissimi tra bisognosi.