Nella foto, il volantino dell'ENPA Savona
Nella foto, il volantino dell’ENPA Savona

Savona – Si svolgerà in tutta Italia domenica 5 giugno la quinta manifestazione “Rifugi Aperti – Amici Cucciolotti” organizzata dall’Ente Nazionale Protezione Animali. In quest’occasione si potranno visitare 50 strutture italiane in cui i volontari dell’ENPA ospitano, assistono e curano migliaia di animali.
In Liguria ad aprire i battenti sarà il centro di Savona con sede in via Cavour (48 rosso, ndr), dove si trovano il reparto di cura dei gatti di strada e di cortile feriti e malati e quello di cura degli animali selvatici soccorsi perchè feriti o in difficoltà.

Il programma della giornata, aperto a famiglie e bambini, prenderà il via dalle ore 10,30 e terminerà alle ore 18,00. Di seguito si segnalano le iniziative che il centro ENPA savonese proporrà al pubblico:

– visitare i reparti degenza per conoscere gatti, uccellini e animali selvatici ricoverati;
– sperimentare l’esperienza del “truccabimbi”;
– partecipare ad un laboratorio di disegno;
– giocare con l’enigmistica con più di 100 passatempi con gli animali;
– vedere “Lupus in fabula”, con materiale audio e insegnamenti pratici, schede e libri su tre animali considerati spesso “orribili” o “pericolosi”: il rospo, il pipistrello ed il lupo;

ENPA, domenica 5 giugno aperta a famiglie e bambini la sede savonese
Nella foto, due piccoli di gabbiano

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, ci si dedicherà alle figurine Amici Cucciolotti della Pizzardi editore, quello stesso sponsor che ha fornito all’ENPA di Savona una nuova auto “salvanimali”, decine di cucce per cani e gatti e preziosi vete-voucher per pagare spese veterinarie e medicinali necessari per le cure degli animali soccorsi. I più piccoli potranno quindi partecipare allo scambio di figurine, alla premiazione per chi ha già finito di completare il proprio album e al divertente “gioco delle cartolotte”.