Carabinieri del Nas Anti-sofisticazioni
Carabinieri del Nas Anti-sofisticazioni

Parma – I carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazioni di Bologna hanno sequestrato oltre quaranta tonnellate di prosciutto crudo potenzialmente pericoloso per la salute e denunciato tre persone per frode in commercio e vendita di sostanze alimentari non genuine. Il prodotto veniva rivenduto alle aziende che producono ripieno per pasta.
I militari hanno ispezionato diverse aziende nelle province di Bologna, Modena e Parma riscontrando irregolarità sia di natura amministrativa che penali. In particolare, l’amministratore delegato di una azienda operante nel settore della produzione, lavorazione e commercializzazione di prosciutti nella provincia di Parma, è stato denunciato perché ritenuto responsabile dei reati di “frode in Commercio”, “vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine” e “detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione” per aver conservato, posto in vendita e commercializzato scarti di lavorazione e prodotti in cattivo stato di conservazione che, invece di essere avviati allo
smaltimento, venivano presentati come “ritagli prosciutto stagionato”.
Il prodotto veniva fornito alle aziende aziende alimentari attive nella produzione di pasta ripiena e salumi, che quindi venivano ingannate sulla reale qualità del prodotto. Allo stesso modo, ai rappresentanti legali di due aziende operanti nelle province di Bologna e Modena, sono stati constestati gli stessi reati per avere, nell’ambito delle
rispettive attività imprenditoriali, concorso nel sezionare, confezionare e commercializzare tranci di prosciutto crudo, che venivano etichettati e spacciati impropriamente con denominazione D.O.P.
Complessivamente le attività di controllo hanno consentito di sequestrare 40 tonnellate di prosciutto crudo e ritagli di prosciutto crudo, per un valore commerciale di oltre 500.000 euro. Contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 14.000 euro e denunciate all’Autorità Giudiziaria 3 rappresentanti di altrettante aziende attive nel campo della produzione, lavorazione e vendita di prosciutti e salumi.