Domani nelle acque di Amalfi si terrà la 61esima edizione della regata storica
Domani nelle acque di Amalfi si terrà la 61esima edizione della regata storica

Salerno – Cresce l’attesa per la sessantunesima edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane che quest’anno si svolgerà ad Amalfi.

Gli equipaggi di Genova, Pisa, Venezia ed i padroni di casa di Amalfi si sfideranno su di un campo regata che misura 2mila metri e che a dal Capo di Settica alla Marina Grande di Amalfi.

I Verdi di Venezia cercano la quarta vittoria consecutiva, forti dei ben 33 titoli conquistati e di un equipaggio riconfermato che può contare tra i suoi vogatori anche i Nazionali del Canottaggio Francesco Rigon e Francesco Cardaioli.

Pisa, invece, è intenzionata a dare battaglia per riportare nella città toscana il trofeo oro e argento che manca dal 2010, anno dell’8° trofeo. Anche Genova, ferma a quota 8, metterà in acqua il Galeone Bianco e sfiderà le rivali nella conquista dell’opera realizzata dalla Scuola Orafa Fiorentina, assente dal capoluogo ligure dal 2000. Anche per l’equipaggio ligure scenderanno in mare due azzurri: Francesco Garibaldi e Cesare Gabbia.

Amalfi, squadra di casa, cercherà di conquistare la vittoria di fronte al suo pubblico grazie ad un equipaggio composto da 5 atleti nazionali: Emanuele Liuzzi, Luca Parlato, Fabio Infimo, Mario Paonessa ed Enrico D’Aniello.

Le celebrazioni per il Palio si apriranno in mattinata con la sfilata della banda che attraverserà Amalfi. Il corteo storico partirà alle 16.30 e vedrà la partecipazione di oltre 300 figuranti. A seguire si terrà la gara vera e propria con quattro vogatori per gozzo che dovrebbe partire alle 18.15 e che sarà trasmessa in diretta su Rai 2.