L'attrice nei panni di zia Yetta
L’attrice nei panni di zia Yetta

Los Angeles – Si è spenta ad 87 anni dopo aver lottato per anni contro un cancro l’attrice Ann Morgan Guilbert, nota al grande pubblico, soprattutto in Italia, per il ruolo di zia Yetta nella comedy “La Tata”.

A dare la triste notizia è stata la figlia dell’attrice, Nora Eckstein, che ha scelto l’Associated Press per diffondere il lutto.

Intanto sui social si moltiplicano i messaggi di amici e colleghi, tra i tanti anche quelli di Fran Drescher, sua nipote nella sit com che ha scelto Twitter per ricordarla scrivendo: “Che grande attrice! Grazie Annie, grazie per tutte le risate”.

Qualche tempo fa aveva recitato nella comedy “Getting On” ed era apparsa in “Grey’s Anatomy”. Non solo tv per Ann, anche tanto teatro e diverse parti a Broadway dove, negli ultimi anni, aveva preso parte all’allestimento teatrale di numerosi spettacoli tra cui “Aspettando Godot”, “Arsenico e vecchi merletti” e “Harvey”.

Nata a Minneapolis nel 1928, Ann ha iniziato la sua carriera negli anni ’50 come cantante ma la grande occasione arriva nel 1961 con la parte di Millie Helper, la migliore amica della protagonista nella serie tv “The Dick Van Dyke Show”. La notorietà mondiale è arrivata negli anni Novanta con il suo ruolo nel “La Tata”. Per la popolare sit com, infatti, Ann ha vestito i panni dell’eccentrica zia della protagonista, con la passione per le tute dorate e con il vizio del fumo.

Pochi mesi fa tutto il cast si era riunito per celebrare il compleanno di Renée Taylor, nella fiction zia Assunta.

Ann Morgan Guilbert se ne va ad appena un mese dalla morte di Alina Moradei, sua storica doppiatrice italiana.