Genova, domani musulmani parteciperanno alla Messa
Genova, domani musulmani parteciperanno alla Messa
Genova – I musulmani sono invitati a partecipare domani, in occasione della messa domenicale, alle funzioni religiose cristiane che si terranno in Italia e Francia. E’ quanto deciso dalla Coreis (Comunità Religiosa Islamica), l’associazione italiana che riunisce gran parte dei praticanti musulmani. La Coreis si è espressa attraverso il proprio sito ufficiale dove si legge come la comunità abbia accolto con grande favore la proposta dell’istituto francese “Ihei” (Institut des Hautes Etudes Islamiques) che ha invitato a rispondere con un gesto simbolico ma forte all’attentato “perpetrato contro padre Jacques Hamel a Saint Etienne du Rouvray, pochi giorni dopo la tragedia che ha colpito decine di persone innocenti sulla Promenade des Anglais a Nizza”.

Sul sito della Coreis viene pienamente condivisa la presa di posizione espressa nel comunicato dell’Ihei. Come si legge in un comunicato, “domenica 31 luglio, prima della Santa Messa, delegati della Coreis porteranno il saluto in chiesa al vescovo e al parroco nelle seguenti città italiane: Roma, Milano, Novara, Genova, Verona, Sondrio, Ventimiglia, Brescia, Vicenza, Fermo, Siena, Piacenza, Brindisi, Palermo e Agrigento”.

“Ci sembra fondamentale in questo momento drammatico dare con questo saluto dei musulmani d’Italia un segno concreto di profondo rispetto della sacralità dei riti, dei ministri e dei luoghi di culto del Cristianesimo dove i fedeli e i cittadini ricevono le benedizioni della comunione spirituale”.