apre la gelateria E' Buono
apre la gelateria E’ Buono

Genova – Apre nel quartiere di San Fruttuoso la prima gelateria solidale. Con il nome di “E’ Buono”, il progetto di franchising sociale, sbarca in via Imperiale 41, presso l’Istituto Fassicomo, portando un vento di novità nel settore del commercio solidale.
“E’ Buono” è infatti il primo franchising sociale in Italia a cui ha dato vita un gruppo di ragazzi ex ospiti di comunità per minori e case famiglia con il sostegno di una rete di associazioni di Genova e Bologna.
Le comunità per minori e case famiglia sono strutture che accolgono i minori che non possono, per diversi motivi e situazioni, stare nella propria famiglia.
In particolare, a Genova, la cooperativa fondata in aprile ha messo in piedi un primo laboratorio di gelateria con punto vendita in cui lavorano già 4 ragazzi.
La prima gelateria, dalla produzione alla vendita, di “E’ Buono” nasce in Genova con il sostegno di Associazione Consulta Diocesana, Agevolando e Ancoraggio e di alcune fondazioni e imprese – tra cui Costa Crociere, Amiu e Latte Tigullio.
L’obiettivo del progetto è offrire opportunità lavorative a centinaia di ragazzi che provengono da situazioni familiari sfavorevoli grazie all’apertura di numerosi punti vendita con la formula del franchising, ma sociale: i fondi per l’avvio con “chiavi in mano” non saranno a carico del giovane “imprenditore” ma della stessa cooperativa.
La scelta è inoltre quella di un gelato che punta all’eccellenza: delle materie prime, tutte naturali, della tradizione artigianale, della gradevolezza e gustosità del prodotto.
Genuinità, trasparenza (ogni laboratorio di produzione sarà visibile ai clienti direttamente dal punto vendita) e solidarietà i punti di forza su cui questi giovani “imprenditori” del gelato vogliono puntare.
Durante l’evento sarà possibile degustare gratuitamente il gelato dalle 17 alle 20 e poi ancora fino alle 22 musica per tutti con l’Associazione Musicalmente e giochi per bambini a cura di GDS San Fruttuoso.