allerta-gialla-1ottobre2016Genova – E’ scattata questa mattina alle 6 e resterà in vigore sino a questa sera, alle ore 18, l’allerta Meteo di livello Giallo (il più basso) diramato dalla Protezione civile della Regione Liguria.
Le previsioni meteo di Arpal indicano infatti la possibilità dell’arrivo di forti temporali a partire dalla zona di Savona per poi spostarsi verso Genova e La Spezia.
Unica zona “verde” quella del ponente ligure e della provincia di Imperia.
Il bollettino Arpal parla infatti di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale forte. I fenomeni saranno altamente probabili sulla parte centrale della regione (zone BDE) dalla mattinata. Nel pomeriggio interesseranno soprattutto il Levante (zone CE e parte orientale di B).
L’Allerta Gialla per temporali fa scattare il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale.

DOMENICA 2 OTTOBRE: Al mattino rovesci e temporali residui su BCE di intensità fino a moderata. Aumento del moto ondoso con mare molto mosso la sera su BC.