Allerta Rossa in Liguria
Allerta Rossa in Liguria

Genova – E’ scattato alle 3 della scorsa notte, in gran parte della Liguria, lo stato di allerta rossa, la più alta, per possibili precipitazioni abbondanti e per il maltempo. Scuole di ogni ordine e grado chiuse, mezzi pubblici con limitazioni per ascensori e Metropolitana, aree alluvionabili chiuse alla sosta e parchi e cimiteri con cancelli sbarrati.
Molti i provvedimenti emanati dal Comune per fare fronte ad una eventuale emergenza che, al momento, sembra lontana.
Sino a cessata allerta resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, i centri sociali e i servizi socio – educativi diurni per minori e i centri sociali e socio riabilitativi diurni per anziani e disabili.
Chiusi anche gli impianti sportivi pubblici e privati, i musei civici, le biblioteche e sospesi i mercati rionali all’aperto.
Chiusi parchi e giardini pubblici, e cimiteri. Verrà assicurata la ricezione dei servizi funebri
Sono sospese tutte le manifestazioni ed eventi all’aperto
Resteranno chiusi i sottopassi pedonali di piazza Montano, via Borgo Incrociati, piazza Rizzolio/via Gattorno, piazza Porticciolo, piazzale Kennedy/viale Brigate Partigiane, piazza Massena

Sono state inoltre adottate misure che riguardano la mobilità:

La Metropolitaba subirà limitazione del servizio della Metropolitana sino a cessata allerta. Il servizio verrà assicurato nella tratta Brin-De Ferrari
Chiusi gli ascensori del sottopasso ferroviario di Sestri Ponente (via Puccini)
Fermo il collegamento ferroviario Genova-Casella. Verrà garantito un servizio sostitutivo compatibilmente con le condizioni viarie
chiusura fino a cessata allerta della Galleria Pizzo sulla strada statale Aurelia
divieto di sosta in via Pontetti

– Tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R e T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL – CF – CG ecc.), hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell’allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta.

Quanto sopra è valido anche per i residenti di zona via Fereggiano / corso De Stefanis non in possesso di contrassegno Blu Area esponendo copia della carta di circolazione.

– interdizione, per avviso vento, della circolazione sulla sopraelevata Aldo Moro per motocicli e veicoli telonati dalle 00.00 alle 23.59 di venerdì 14 ottobre.

È stato deciso il potenziamento del presidio territoriale della Polizia municipale con 4 pattuglie dedicate al monitoraggio dei rivi per ogni turno, che vanno ad aggiungersi al servizio ordinario. Attivate anche 9 pattuglie di pronto impiego dalle ore 4.30 di venerdì 14 ottobre e – a partire dalle ore 6.30 – ulteriori 16 pattuglie per presidio della viabilità e pronto impiego in caso di necessità.

Attivate inoltre 16 squadre di volontariato di protezione civile.

Chiuso il guado di via Veilino, presidiate e monitorate via Shelley, via Pontetti, via Superiore Budulli, via Rio Fulle e via San Quirico.

Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta rossa.

È stata disposta la chiusura e la messa in sicurezza di tutti i cantieri.

Il trasporto individualizzato ai centri di riabilitazione di persone disabili è sospeso a seguito della chiusura del centri stessi, disposta dalla Asl 3. Rimane attivo il trasporto verso i luoghi di lavoro.

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.

All’entrata in vigore dell’allerta:

• predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;

• porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;

• limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;

• tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.