Il Maremola a Pietra Ligure
Il Maremola a Pietra Ligure

Pietra Ligure (Savona) – La situazione maltempo sembra in lento, costante miglioramento ma la situazione resta difficile, particolarmente a Pietra Ligure, Tovo San Giacomo e Val Maremola.
La forte ondata di pioggia caduta ieri nel savonese ha provocato l’esondazione del torrente Maremola che ha allagato Pietra Ligure. Tante le auto e le moto danneggiate irrimediabilmente dall’impeto dell’acqua che ha coperto le strade, provocando allagamenti e danni anche a negozi ed abitazioni.
Il sindaco pietrose Dario Valeriani, che insieme ai tecnici ed agli uomini della protezione civile sta svolgendo un sopralluogo nelle zone più colpite, ha dichiarato che chiederà lo stato di calamità naturale, essendo davanti ad una situazione che si presenta peggio di quanto previsto con fango e detriti che hanno invaso le strade.
Diversi danni si segnalano anche all’acquedotto dove si riscontrano problemi nell’erogazione dell’acqua potabile.
La raccomandazione di Valeriani è quella di non consumare l’acqua dei rubinetti se non dopo averla fatta bollire.
Nell’immediato entroterra la situazione non è certo migliore. A Tovo San Giacomo il cedimento di una strada ha provocato il parziale isolamento di sette famiglie in località Ferro. A cedere è stata la strada comunale che si trova sulla sponda destra del Maremola. Per il momento la strada resterà chiusa e transennata.
Questa mattina un sopralluogo dei tecnici comunali verificherà la situazione, mentre il miglioramento delle condizioni meteo permetterà di svolgere un controllo a tappeto su tutto il territorio. Anche a Tovo problemi con l’acqua potabile.