Fuochi d'artificio in piazza De Ferrari
Fuochi d’artificio in piazza De Ferrari

Genova – Fuochi d’artificio in piazza De Ferrari e la musica della Traviata per salutare il Natale e per avviare la campagna di promozione turistica #LamiaLiguriainverno voluta dal presidente della Regione Liguria, Giovani Toti.
Sarà una grande festa quella che si celebrerà giovedì in piazza De Ferrari con un omaggio alla gastronomia e alla musica e con lo spettacolo pirotecnico che “partirà” dall’edificio che ospita gli uffici della Regione, recentemente restaurato.
Prima che si apra il sipario della prima della “Traviata” al Teatro Carlo Felice, alle 18.30 in Piazza De Ferrari, a fianco del grande albero della Val d’Aveto, ci sarà una grande festa per il Natale, offerta dalla Regione con degustazione di prodotti tipici, come la tradizionale focaccia con il formaggio e il brindisi con i vini e gli spumanti dell’entroterra e delle Riviere.
Alle 19.30 occhi in sù per assistere al meraviglioso spettacolo di fuochi artificiali e di luci sul tetto della Regione con la base delle musiche più famose della Traviata ad opera della ditta Setti Fireworks e in collaborazione con il Comune di Genova.
E poi al via la grande musica del Teatro dell’Opera di Genova che aprirà la stagione con la “Traviata” con l’allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice, la direzione d’orchestra di Massimo Zanetti, la regia di Giorgio Gallione, le scene e i costumi di Guido Fiorato e il Coro del Carlo Felice. Contemporaneamente l’opera di Verdi verrà trasmessa in streaming anche in alcuni Comuni della Liguria (Savona, Imperia, Chiavari, Ameglia, Bogliasco, Campomorone, Rossiglione, Toirano e Casella), nell’ambito della regionalizzazione che la Regione Liguria aveva chiesto al Teatro Carlo Felice, cioè l’utilizzo delle sue forze artistiche per andare sul territorio per promuovere la cultura musicale.