Nave fermata in porto
Nave fermata in porto

Genova – Si trova ancora ferma in porto, ormeggiata presso la banchina di Ponte Eritrea, una nave da carico battente bandiera “Antigua”, denominata Maple Ingrid con equipaggio misto russo e filippino per un totale di 16 uomini.

La nave di 9.500 tonnellate di stazza, è stata fermata ieri dagli Ispettori della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Genova.

Gli ispettori della Guardia Costiera incaricati dei controlli a bordo delle navi stranierei (Port State Control), sono saliti a bordo per imbarcare un carico di tubazioni industriali presso il Terminal GMT quando hanno verificato una serie di gravi mancanze, tra cui la totale assenza di carte nautiche adeguate e delle più elementari pubblicazioni nautiche obbligatorie, su cui seguire la navigazione soprattutto in zone in cui il fondale risulta basso e le acque ristrette, quali quelle del porto.

Tali mancanze, sommate ad alcune carenze minori ma tutte importanti ai fini della navigazione in sicurezza, compreso il difetto di funzionamento della pompa antincendio di emergenza, hanno fatto scattare il fermo e la detenzione della nave e mostrato l’evidente presenza di gravi lacune nel sistema di gestione della sicurezza della nave stessa da parte della relativa compagnia.

La nave potrà tornare inmare aperto solo dopo l’eliminazione di tutte le deficienze contestate e comunque, prima di riprendere a navigare, dovrà attendere l’esto positivo della visita addizionale richiesta dagli Ispettori PSC di Genova all’ente delegato dello Stato di Bandiera per verificare la gestione della sicurezza.