vigili del fuocoAlcune famiglie evacuate a Moconesi, nell’entroterra genovese e ancora roghi che bruciano attorno al capoluogo ligure ma anche in provincia di Imperia, a Borgomaro, Prela’, Carpasio, con un fronte di fuoco di oltre 15 km.
Non accenna a rientrare, in Liguria, l’emergenza incendi. Il forte vento che continua a soffiare ed il clima secco sono preziosi alleati per piromani che entrano in azione di notte.
I vigili del fuoco e le squadre della protezione civile lavorano senza sosta da lunedì pomeriggio e con il maltempo restano sulle piste di decollo i mezzi aerei che sono gli unici preziosi alleati in situazioni come questa.
E’ ancora massima allerta alle spalle di Genova, dove i focolai hanno ripreso a bruciare nella notte, alimentati da raffiche a quasi 100 km/h e brucia la priovincia di Imperia dove è stato dichiarato lo stato di allerta per incendi da parte della Regione Liguria.
Identificati e denunciati due operai che lavoravano sull’autostrada A12 Genova Livorno che sarebbero i responsabili del terribile incendio che ha bloccato la stessa autostrada nelle giornate di lunedì e martedi
Ancora da individuare, invece, il piromane che ha appiccato il fuoco sulle alture di Pegli e che potrebbe essere lo stesso che ha innescato gli altri roghi che da ore tengono impegnati i vigili del fuoco.
Le condizioni meteo restano sfavorevoli e la Liguria ha chiamato a raccolta dalle regioni vicine tutte le squadre anti incendio disponibili nella speranza che il vento cali e possano riprendere a volare i canadair