vigili-fuoco-borzonascaGenova – Tutti gli incendi che per giorni hanno circondato e minacciato la città sono stati spenti.
Il duro lavoro di vigili del fuoco e protezione civile ha dato i suoi frutti e, finalmente, l’emergenza incendi sembra destinata a rientrare, almeno nel capoluogo ligure, dopo un perido decisamente duro.

Spenti i roghi di Pegli e di Sestri e domato definitivamente anche l’incendio che ha devastato il Monte Fasce.
Non c’è più pericolo neppure a Davagna e Neirone dove le fiamme sono state spente dopo un lungo lavoro delle squadre a terra e dei mezzi aerei che, ieri, hanno ricevuto migliaia di messaggi di apprezzamento sul sito dell’Aeroporto di Genova.
I vigili del fuoco presidiano ancora il territorio per ultimare le operazioni di bonifica ma anche per  controllare che il vento forte non riattivi i roghi soffiando senza sosta su braci che devono ancora raffreddarsi completamente.
Ora scatta la caccia ai piromani e le indagini proseguono velocemente. Già individuate le cause di alcuni incendi con denunce che sono già scattate per comportamenti colposi.
Si cerca in particolare tra le immagini di telecamere che potrebbero aver ripreso per caso il passaggio di auto sospette o persone negli orari e nelle zone dove sono poi iniziate le fiamme.