La nuova funzione Google Maps ricorda il punto in cui si è parcheggiata l'auto
La nuova funzione Google Maps ricorda il punto in cui si è parcheggiata l’auto

Milano – Una nuova funzione di Google Maps viene incontro alle esigenze degli autisti più smemorati. L’applicazione, tra le più utilizzate tra quelle che offrono il servizio di mappe e fungono da navigatore, da sempre regala agli utenti delle funzionalità di livello superiore rispetto alla media, fornendo aggiornamenti sulla situazione del traffico in tempo reale e offrendo indicazioni sui negozi e servizi che si incontrano durante il percorso. Con il prossimo aggiornamento dell’applicazione, che verrà reso disponibile per Android prima e per iPhone poi, sarà possibile aggiungere manualmente la posizione in cui si è parcheggiato il proprio veicolo, e di inserire anche l’orario di scadenza di un eventuale sosta a pagamento.

All’interno dell’applicazione, comparirà una P di parcheggio tra le opzioni possibili nel punto in cui la mappa ci geolocalizza, e basterà cliccarci sopra per attivare la funzione di promemoria. Inoltre, sarà possibile inserire delle note aggiuntive, per indicare un eventuale piano di un parcheggio all’interno di un centro commerciale o di un aeroporto.

Una funzione simile a questa è già disponibile dal 2014 su Google Now; tale servizio ricordava in maniera automatica il parcheggio della propria auto. La funzione, però, non sarebbe affidabile come quella proposta da Google Maps, perchè il riconoscimento della posizione, veniva effettuato sulla base del GPS che, avvertendo il cambio di velocità dello spostamento dall’auto a piedi, identificava quel punto come luogo di parcheggio. L’inserimento manuale della posizione è sicuramente meno funzionale ed immediato, ma senza dubbio più sicuro ai fini del ritrovamento del mezzo da parte degli autisti in difficoltà.