Coda in Autostrada
Coda in Autostrada

Savona – Due operai morti, ben 7 feriti gravi e Autostrada A10 Genova – Ventimiglia chiusa per quasi 12 ore nel fine settimana. E’ il bilancio del terribile incidente avvenuto ieri nel tratto compreso tra Albisola e Celle Ligure, in direzione Genova dove un Tir è uscito di strada travolgendo un cantiere dove stavano lavorando gli operai e si è abbattuto su un’auto in transito.
In particolare ci si domanda perchè un Tir stesse viaggiando di domenica quando, almeno teoricamente, i mezzi pesanti non dovrebbero circolare.
Il mezzo era “regolarmente” autorizzato poichè trasportava merci deperibili ma a bordo sarebbero state trovate casse di pesce fresco ma anche molto congelato e certamente non “deperibile” nel senso stretto del termine.
Mentre proseguono le indagini sull’incidente, l’autista del mezzo, un cittadino rumeno di 44 anni, è stato arrestato per omicidio stradale e le analisi avrebbero confermato che non aveva bevuto e non era sotto l’azione di stupefacenti, Più probabile, quindi, un colpo di sonno o un fatale momento di distrazione anche se non viene esclusa neppure l’ipotesi di un guasto meccanico.
Proteste dei sindacati per la sicurezza dei cantieri in autostrada e protestano le associazioni dei consumatori che si domandano come sia possibile che l’autostrada sia rimasta chiusa così a lungo in un periodo delicato come quello del fine settimana.