Genova – Arriva il maltempo in Liguria e dopo il caldo afoso e soffocante dei giorni scorsi potrebbero arrivare forti temporali, specie nelal zona del centro-levante.
La Protezione civile regionale ha diffuso lo stato di Allerta Meteo di livello giallo – il più lieve – a partire 6 di questa mattina e sino alle 18 di oggi, mercoledì 28 giugno per possibili temporali forti anche di forte intensità.

Nel dettaglio ecco le zone di allertamento del territorio ligure:
A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

Le caratteristiche salienti saranno la possibilità di temporali anche intensi che dovrebbero transitare da Ponente verso Levante, accompagnati da venti forti e le mareggiate. In particolare si prevede, dalla serata, mare agitato sul Ponente, e mareggiate sulle coste del Centro e del Levante.
Allerta Gialla per temporali:  possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale tanto che, in particolare in questo periodo dell’anno, sono possibili ampie e prolungate finestre soleggiate.

Previsioni per oggi, mercoledì 28 giugno: il transito di una saccatura Atlantica determina un peggioramento a partire dalle prime ore del mattino con piogge sparse di intensità moderata su ABCDE, cumulate significative su ABDE, elevate su C. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su ABCDE, attenuazione dal tardo pomeriggio su A. Venti forti meridionali, con raffiche di burrasca fino a 60-70 km/h lungo le coste di ABC e sui crinali di DE, con rinforzi in serata. Dalla sera mare localmente agitato su A, mareggiate di libeccio su BC.

Previsioni per domani, giovedì 29 giugno: venti di burrasca da Sud Ovest con raffiche fino a 70 km/h su ABC, forti su E. Mare tra agitato e molto agitato su ABC, con mareggiate sulle coste esposte al libeccio; dal pomeriggio localmente intense su CentroLevante.