Johnny Hallyday

Parigi – Per il mondo musicale oggi è una giornata di lutto. Johnny Hallyday, una delle voci francesi più famose di tutti i tempi è morto all’età di 74 anni.

A portarsi via il famoso interprete, da molti rinominato l’Elvis francese, è stato un tumore ai polmoni contro il quale Hallyday stava combattendo da circa un anno.

Nella notte tra domenica e lunedì il cantante era stato ricoverato per problemi respiratori e da mesi era sottoposto a diversi trattamenti a Parigi.

Commovente il messaggio della moglie, Laeticia Hallyday che ha diffuso la notizia ai media attraverso un comunicato: “Johnny Hallyday p andato via. Scrivo queste parole senza potervi credere. E tuttavia è proprio così. Il mio uomo non c’è più, ci ha lasciati questa notte così come ha vissuto lungo tutto il corso della sua vita, con coraggio e dignità“.

Nonostante una carriera lunga 55 anni, il cantante, all’anagrafe Jean-Philippe Smet, aveva dichiarato recentemente di voler preparare un nuovo album in studio seguito da un nuovo tour da programmare per l’estate del prossimo anno.

 

Una voce inconfondibile per il pioniere del rock d’Oltralpe che fuori dal suo paese non ha conosciuto il successo meritato. 100 milioni di dischi venduti hanno fatto di Hallyday una vera e propria icona.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi dischi fino ad arrivare al tour d’addio nel 2009 terminato con uno spettacolare concerto gratuito ai piedi della Tour Eiffel al quale presero parte 800mila persone.

Nonostante in vari problemi di salute, come l’intervento subito per il cancro al colon, Johnny ha sempre continuato a calcare i palchi e così, dopo il mini tour negli Stati Uniti del 2012, il 15 giugno dell’anno seguente ha festeggiato il suo settantesimo compleanno con un concerto al Palais Omnisports de Paris-Bercy, evento raccontato un un album live uscito nel novembre dello stesso anno.

La notizia della morte di Hallyday ha scosso il mondo musicale che, soprattutto attraverso i social, ha espresso il proprio cordoglio.

Celine Dion ha affidato a Twitter il suo pensiero per il cantante: “Sono molto triste per la morte di Johnny Hallyday. Era un gigante, una vera icona. Il mio pensiero va alla sua famiglia, alle persone che lui amava ed ai milioni di fan che lo adorano da diverse decadi, ci mancherà ma non sarà mai dimenticato“.

Anche Lenny Kravitz ha scelto di ricordare Hallyday con un post ed una foto in bianco e nero che li ritrae insieme: “La tua amicizia, la tua dolcezza ed il sostegno sono impressi nel mio cuore. E’ stato un onore averti conosciuto ed aver passato del tempo con te e con la tua bellissima famiglia. La tua anima è puro rock n roll. Riposa in pace“.

Laura Pausini, che nel 2013 fu ospite al concerto per il compleanno del cantante, ha scelto Facebook per omaggiare l’artista: “Mi dispiace molto per la perdita dell’icona della musica francese Johnny Hallyday – ha scritto – Ho potuto cantare con lui ‘Come il sole all’improvviso’ nel mio ‘Io Canto’ e sono stata al suo fianco ad uno dei suoi più importanti concerti a Parigi Bercy. Un abbraccio alla famiglia e a tutti suoi fan. Di tutto il mio cuore. Laura“.