Metropolitana

Genova – La Metropolitana di Genova riceverà 137, 38 milioni di euro da destinare alla fornitura di 11 treni a trazione autonoma ed alle tratte Brin-Canepari e Brignole-Martinez.

Questo quanto stabilito dal decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, decreto che, sommato agli stanziamenti approvati dallo scorso Cipe, prevede lo stanziamento di oltre due miliardi di euro per il potenziamento del trasporto rapido di massa nelle città metropolitane ed in altri capoluoghi da Nord a Sud.

La cura del ferro continua nelle città – dichiara il ministro che aggiunge – in particolare nelle città metropolitane, che, con  un efficace sistema di trasporto pubblico potranno essere comparabili alle migliori città europee. Dopo una prima fase di finanziamenti, procediamo con interventi importanti per le città metropolitane: Roma Capitale che potrà affrontare alcuni nodi delle Metro A e B, Milano, che continua a produrre buoni risultati, Torino, con il finanziamento per la Collegno-Cascine Vica, Genova, Firenze, fino a Reggio Calabria e Catania, poi altre città come Padova. Con la pianificazione e programmazione pluriennale di opere e risorse, il trasporto ferroviario urbano si rafforzerà costantemente e nei prossimi mesi godrà di ulteriori finanziamenti già previsti per le opere utili e il rinnovo dei mezzi. Tutto il sistema ha ora una sua organicità, affrontata con le Regioni e le città, e sarà in grado di esprimere miglioramenti diffusi a livello nazionale, da Nord a Sud