Genova – La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo diramata da Arpal, modificata nelle ultime ore alla luce di quanto accaduto e delle ultime previsioni modellistiche.

Ecco come cambia l’allerta:  

Sulle zone C ed E allerta gialla fino alle 15.00 di oggi, lunedì 12 marzo 2018

Criticità verde in tutte le altre zone

Ecco la situazione per le prossime ore.

La giornata odierna vede un progressivo miglioramento sul Centro-Ponente della regione con ampie schiarite, mentre a Levante rimangono condizioni di instabilità fino al primo pomeriggio, con possibili locali rovesci o temporali. In mattinata intensità massima 24 mm/1h a Fornola, nel comune di Vezzano Ligure.

Permane una ventilazione al suolo dai quadranti meridionali con conseguente aumento del  moto ondoso fino a molto mosso.

In tarda sera il mare sarà anche agitato sottocosta.

Le previsioni per domani vedono ancora precipitazioni sulle zone CE che localmente assumeranno carattere di rovescio o temporale con una bassa probabilità di fenomeni forti fino al primo pomeriggio. Segue una decisa attenuazione dei fenomeni precipitativi, con al più qualche debole rovescio sparso. Venti tra moderati e forti da Sud-Ovest sulle coste esposte di A. Aumento del moto ondoso fino ad avere mare agitato sottocosta con mareggiate da Sud-Ovest in serata su tutte le zone.

Sempre domani, martedì 13 marzo, il passaggio di una debole perturbazione nella rima parte della giornata potrebbe portare a locali rovesci o temporali, generalmente deboli o moderati, possibili su tutta la regione. Ancora venti da Ovest, Sud-Ovest tra moderati e forti sulle coste esposte di A. mare agitato con mareggiate da sud ovest in tutte le zone, in calo a partire da ponente.

La suddivisione del territorio regionale per zone di allertamento è la seguente:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.