Vigili del Fuoco

La Spezia – Lo stato di allerta gialla per pioggia è stato diffuso per il Ponente ligure ma nelle ultime ore è a Levante che si sono verificate le precipitazioni più abbondanti e dove la pioggia ha provocato più disagi e danni. Una nottata di duro lavoro per i vigili del fuoco della zona di La Spezia ed in particolare della Val di Magra che sono dovuti intervenire per strade allagate e magazzini e scantinati invasi dall’acqua.
Molte le strade che, attorno alle 4, ora di punta per le precipitazioni, sono state allagate dall’esondazione di alcuni canali nella zona di Sarzana e di Arcola.
Interventi non di particolare emergenza ma che hanno causato non pochi problemi anche perchè l’allerta meteo era prevista all’altro capo della Liguria.
A Romito Magra (comune di Arcola) si è reso addirittura necessario lo sgombero di un’abitazione per le infiltrazioni d’acqua dal tetto che hanno reso inagibile l’appartamento.
Sempre a causa delle forti piogge I Vigili del Fuoco di Sarzana sono intervenuti anche nel comune di Santo Stefano di Magra quando, intorno alle 5 di questa mattina, si sono verificate due grosse frane che hanno rispettivamente interrotto il traffico sulla SS62 (Via Cisa) in località Ponzano Magra ed una seconda frana che ha interrotto la circolazione in via Martiri della Libertà, sempre a Ponzano. A causa di questo secondo smottamento sono andati danneggiati i tubi che portano il metano alle abitazioni della zona, provocando una grossa perdita di gas.

Piogge forti anche nel Genovese dove, intorno alla mezzanotte, un forte temporale ha interessato la Val Bisagno.

Previsioni per oggi e domani:

Oggi: a partire dalle ore centrali precipitazioni diffuse in estensione da Ponente a Levante, di intensità moderata su ABCDE con cumulate significative su AD. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti a tratti forti dai quadranti meridionali rafficati su ABC. Mareggiate su BC, mareggiate intense su A per onda da Sud, Sud-Ovest in calo la sera.

Domani: rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali in serata fino a forti e rafficati su ABD.
Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare il bollettino per la Liguria che verrà emesso nelle prossime ore e disponibile all’indirizzo https://www.arpal.gov.it/homepage/meteo/previsioni/bollettino-liguria/riassunto.html
Queste le zone di allertamento del territorio regionale coinvolte:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida