Luxottica

Genova – Record di premi di produzione per la storia di Luxottica, il gruppo leader del mondo dell’ottica, con benefici per tutti i dipendenti dell’azienda. E’ stato annunciato, infatti, un premio di produzione che verrà elargito nella busta paga del mese di luglio 2018 per gli 8.800 lavoratori del gruppo, che incasseranno fino a 3 mila euro di premio a testa, compresi i contratti a termine, i part time e gli interinali. A determinare l’ammontare saranno diversi fattori, tra cui il livello di anzianità del dipendente, le assenze o la flessibilità di orari in fabbrica.

I lavoratori di Luxottica potranno decidere se incassare direttamente il premio, se accantonarlo sul proprio conto welfare personale, se destinarlo a un fondo di previdenza complementare o se trasformarlo in beni e servizi welfare, evitando così le imposte fiscali previste dalle attuali normative. Potranno usufruire di beni e servizi per rispondere a bisogni propri o dei familiari riguardanti cultura, istruzione, tempo libero.

I sindacati si sono dichiarati molto soddisfatti delle scelte attuate dal gruppo, che ha premiato l’impegno dei lavoratori. Luxottica è sempre stata molto attenta ad andare incontro alle esigenze dei dipendenti, introducendo per prima la banca etica delle ore nel 2015, un particolare meccanismo che ha consentito di donare le ore accantonate ai colleghi in caso di necessità.

I segretari territoriali di Femca Cisl Nicola Brancher, di Filctem Cgil Denise Casanova e di Uiltec Rosario Martines di hanno dichiarato: “È un impianto che valorizza e premia l’impegno dei lavoratori e le scelte fatte dalle organizzazioni sindacali in fase di trattativa sugli indici e sui meccanismi premianti, riuscendo a valorizzare il buon anno registrato dall’impresa. È un premio peraltro scaduto che va rinnovato all’interno del contratto integrativo aziendale il cui confronto con l’azienda inizierà a brevissimo“.