Coda in Autostrada

Genova – Prima giornata di sciopero degli autotrasportatori e viabilità a rischio caos, questa mattina, per l’agitazione dei lavoratori del settore del trasporto merci su gomma.
Dalle prime ore del mattino i varchi portuali verranno bloccati dai camion che partecipano allo sciopero con conseguenze facilmente immaginabili per il traffico cittadino.
Bloccati i varchi del terminal VTE a Voltri/Prà e quelli del Porto di Genova.
I camionisti protestano per il mancato riconoscimento delle ore perse durante le fasi di carico e scarico e per lo stallo nelle trattative con l’Autorità Portuale per l’avvio di servizi di assistenza e di supporto.
I lavoratori arrivano con le merci da caricare o scaricare e attendono ore prima di poter effettuare le operazioni previste. Ore che non vengono conteggiate nella retribuzione e che incidono sui turni di lavoro e di guida effettiva.
Dopo i ripetuti tentativi di aprire una trattativa con i soggetti interessati, i sindacati hanno indetto lo stato di agitazione e lo sciopero.
Per tutta la giornata di oggi potrebbero registrarsi code ai varchi e conseguenze per la viabilità cittadina, soprattutto a ponente e sull’autostrada attorno a Genova.