Genova – Si attende per le giornate di oggi e domani la massima ondata di calore di questa estate e la Protezione Civile del Comune di Genova, visto l’avviso emesso nella mattinata di ieri dal Ministero della Salute, nel pomeriggio del 30 luglio ha fatto sapere di aver riunito il Comitato Operativo Comunale mettendo in atto le azioni previste dal Piano di emergenza per l’ondata di calore.

Alla riunione, che si è tenuta al Matitone, hanno partecipato anche i rappresentanti dell’Asl 3 e Regione Liguria che hanno descritto le azioni messe in campo.

Per la giornata di oggi, martedì 31 luglio, e per domani, mercoledì 1 agosto, è previsto il livello 3, ossia l’ondata di calore, condizioni elevate di rischio persistenti, temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute in particolare su anziani, bambini e persone con malattie croniche.

Le temperature previste saranno:

domani martedì 31 luglio, tra  27 e 31 gradi (temperatura percepita  36 gradi);

dopodomani mercoledì 1 agosto, temperature comprese tra 28 e 33 gradi (percepita 37 gradi).

In caso di variazione nei bollettini del Ministero dei prossimi giorni saranno comunicati gli aggiornamenti.

Si raccomanda di osservare le regole utili a prevenire i rischi, evitando, per quanto possibile, di uscire e di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Ad osservare particolarmente queste raccomandazioni soprattutto anziani, bambini e persone con patologie croniche. Si consiglia di bere acqua con regolarità, di escludere alcolici e bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri.
Il Comune di Genova, attraverso gli Ambiti Territoriali Sociali (indirizzi cliccando www.comune.genova.it/pages/ambiti-territoriali-sociali), continua il servizio dei “custodi sociali”, coordinati dalla Cooperativa Televita Agapè, che assicureranno il monitoraggio e la tutela delle situazioni in carico. I servizi sociali territoriali intervengono anche con l’assistenza domiciliare Doge (Domiciliarità Genova), con l’Affido anziani e, oltre alla normale attività di sostegno e monitoraggio dei casi in carico, attraverso l’”attenzionamento” delle persone segnalate da Regione Liguria come maggiormente “suscettibili”.  Sono stati, inoltre, allertati le Associazioni della Rete dell’Invecchiamento attivo e i Fornitori accreditati del sistema domiciliarità per diffondere i consigli utili a contrastare gli effetti nocivi del caldo.

Il Comune di Genova, in caso di segnalazioni specifiche da parte dei medici di base e delle cure domiciliari di Asl 3, incrementerà le ordinarie autorizzazioni per l’avvio di progetti denominati “Meglio a casa” – MAC, al fine di limitare i ricoveri ospedalieri oppure agevolare le dimissioni in modo “protetto”.

Sono disponibili diversi Centri Sociali per le persone di età superiore ai 55 anni (l’elenco cliccando www.comune.genova.it/pages/promozione-centri-sociali).

Sono stati allertati anche i volontari della Protezione Civile a supporto delle attività di prossimità per la persone che richiedono interventi attraverso il numero verde regionale gestito da Auser (800.995.988). I volontari, in caso del protrarsi dei livelli dei disagi e di rischio, potranno affiancare anche i “custodi sociali”.

E’ possibile trovare ambienti climatizzati o ventilati in alcune biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano:

Municipio I Centro Est: Berio – De Amicis
Municipio II Centro Ovest:  Gallino
Municipio III Bassa Valbisagno:  Lercari
Municipio IV Media Valbisagno:  Saffi
Municipio V Valpolcevera:  Cervetto
Municipio VI Medio Ponente:  Bruschi Sartori
Municipio VII Ponente:  Benzi

e presso le seguenti biblioteche:
– Biblioteca del Museo di Storia Naturale Doria – via Brigata Liguria 9
– Biblioteca di Storia dell’Arte – via ai Quattro Canti di S. Francesco.
– Biblioteca Museo dell’Attore – via del Seminario 10

I Municipi inseriranno nei loro siti le iniziative e i locali climatizzati a favore della popolazione.